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Nuova Carta d'Identità Elettronica

 

 La Carta d’Identità Elettronica (CIE) - Comunicazione Istituzionale

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La Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea, può esercitare lo stesso ruolo anche in sistemi informatici predisposti per il suo utilizzo.
A tal fine è possibile associare la CIE a uno smartphone dotato di tecnologia NFC (ampiamente diffusa in tutti i modelli degli ultimi due anni). Alternativamente è possibile utilizzare il proprio PC ma in questo caso bisogna essere in possesso di un lettore di smart card di tipologia RFID, senza il quale il PC non è in grado di poter accedere alla CIE.
Proprio come la vecchia carta d’identità cartacea, anche la CIE si richiede presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

 

 

cie

 

Carta di Identità Elettronica – C.I.E.

 

Il 01 Maggio 2018 lo sportello dell’Ufficio Anagrafe avvierà la procedura per il rilascio della C.I.E. e cesserà di emettere le Carte d’identità in formato cartaceo. La normativa attuale prevede che la Carta elettronica sostituisca interamente quella cartacea.

 

Introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125, la carta d’identità elettronica (C.I.E.), con funzioni di identificazione del cittadino, è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

 

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

 

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. 

 

Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

 

La C.I.E. non sarà stampata, né consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, e consegnata da Poste Italiane all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

·         3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

·         5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;

·         10 anni per i maggiorenni.

 

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

 Il costo di emissione della C.I.E. è pari a: 

o    euro 22,21 nei casi di primo rilascio o scadenza;

o    euro 27,60 a seguito di smarrimento, deterioramento o furto.

 

Il pagamento va effettuato prima dell'avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente presso lo sportello comunale all’atto del rilascio.

 

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.

Il cittadino, nel momento della domanda:

·         In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;

·         In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;

·         Consegna all’operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);

·         Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;

·         Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;

·         Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);

·         Fornisce all’operatore comunale la fotografia;

·         Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;

·         Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;

·         Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;


Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

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